Fondatore

Filippo SabbiaLaureato in Giurisprudenza nel 1998, presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Palermo, avvocato penalista, abilitato all’esercizio della professione nel 2002 presso la Corte di Appello di Palermo, ha prestato servizio dal 1999 al 2000 come Ufficiale di complemento nella Guardia di Finanza.

Ha lavorato in qualità di consulente legale per importanti società italiane ed estere,collaborando assiduamente con importanti Studi Legali del foro di Roma, svolgendo la propria attività, in particolar modo, nella costituzione di parte civile per importanti Enti pubblici, in diversi procedimenti penali pendenti presso il Tribunale di Palermo ed altri fori siciliani.

Coadiuva, da diversi anni Studi Legali Tributari per la cura degli aspetti penali collegati al diritto dell’impresa.

Assiste in campo giudiziale ed extragiudiziale, soggetti indagati per reati contro il patrimonio o contro la persona, sia nella fase delle indagini preliminari che nel corso dell’istruttoria dibattimentale.

E’ stato già legale esterno per AMG Energia S.P.A. (società fornitrice del gas) di Palermo per la cura degli aspetti collegati al diritto penale.

Assiste medici dipendenti da strutture sanitarie nazionali indagati per omicidio e/o lesioni colpose, causate nell’esercizio delle loro funzioni.
Lo Studio ha rapporti di partnership con importanti Studi legali internazionali.

Lo Studio è anche punto di riferimento di alcuni Consolati e Ambasciate, per l’assistenza legale di propri concittadini che hanno subito procedimenti penali in Sicilia.

Inoltre, consapevole che la formazione ed il continuo aggiornamento rivestono un ruolo di primaria importanza, ha frequentato dal 2002 al 2003, il Corso di specializzazione in diritto e procedura penale organizzato dalla Camera Penale di Palermo, nonché il corso di aggiornamento organizzato dalla Corte di Appello di Palermo, sulla riforma del diritto Societario.

Ha conseguito il Master Universitario in “Diritto delle nuove tecnologie informatiche“, presso l’Università di Bologna, acquisendo specifiche competenze nei reati informatici.

Ha ottima conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta).