Mille euro per aver occupato abusivamente il suolo del campo container di via Messina Montagne. Stando a quanto riporta l’edizione locale odierna de “La Repubblica”, è quanto emerge dai decreti penali di condanna emessi dal gip nei confronti di quelle stesse famiglie senzatetto che, a dicembre dello scorso anno, sono state sistemate dall’ex sindaco Diego Cammarata in alcuni appartamenti confiscati e utilizzati come “alloggi-parcheggio” per sei mesi, legittimando in qualche modo la loro posizione di senzatetto regolari in attesa di trovare una soluzione al problema.
Come spiega l’avvocato Filippo Sabbia, legale delle famiglie, in questo momento i decreti emessi sono una decina ma dovrebbero arrivarne altri: “Sono decreti individuali di condanna: significa che in una famiglia dovrebbero pagare sia il marito che la moglie. Abbiamo già predisposto l’opposizione. A tutto quello che queste famiglie hanno dovuto sopportare, si aggiunge anche questa beffa”.
I componenti dei nuclei familiari che risiedevano in via Messina Montagne sono stati identificati nel corso del tempo dai vigili urbani che poi hanno trasmesso tutto all’autorità giudiziaria. Queste persone, peraltro, non hanno certezze sul loro futuro considerando che dal 27 giugno tecnicamente risultano abusivi anche negli appartamenti confiscati che, in base ai patti con la vecchia amministrazione comunale, avrebbero dovuto liberare dopo sei mesi di permanenza. Il rischio di un’ulteriore beffa è dietro l’angolo.
Fonte: www.livesicilia.it